Fournet (Monte) dal vallone di Salza - sci alpinismo - Salza di Pinerolo, Piemonte

Fournet (Monte) dal vallone di Salza

tipo itinerario: altro
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: schumy
ultima revisione: 12/01/20

località partenza: Coppi (Salza di Pinerolo , TO )

accesso:
Da Perosa Argentina risalire la val Germanasca , quindi girare a destra per Salza di Pinerolo. oltrepassare la borgata Didiero e raggiungere la borgata Coppi ( comodo parcheggio )

Gita da fare assolutamente con neve sicura perche' scarica dappertutto e cmq prevede un primo tratto su strada, poi sentiero, e poi si va come si puo' in base all'innevamento o a destra o a sinistra del torrente ( ravanage assicurato ) fino alla bergeria Alpe Penna 1820m. Da li si aprono dei pendii favolosi fino alla vetta.

Dalla borgata coppi si imbocca la strada forestale che costeggia il torrente , a un certo punto diventa sentiero e si inerpica nel bosco con ripidi tornanti ( procedere come si puo' ) poi al bivio di Salza e Vialetti prendere a destra e procedere in direzione della Bergeria Alpe Penna , subito dopo il vallone si apre e si sale a destra su ampi pendii per 900 metri in pieno sud, poi su facile crestina si raggiunge la vetta del monte Fournet.