Valle Argentera Very Nice (Cascata)

difficoltà: III / 5+   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 1950
sviluppo cascata (m): 60

contributors: poldo
ultima revisione: 12/01/20

località partenza: Ponte Terribile (Sauze di Cesana , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa Alta Val Chisone

accesso:
Da Cesana (o da Sestriere) si raggiunge Sauze di Cesana, che si supera proseguendo in direzione Sestriere per alcune centinaia di metri fino ad un bivio in discesa sulla destra (spesso ripido e ghiacciato - possibilita` di parcheggio). Si raggiunge quindi il Ponte Terribile, dove la strada è chiusa nel periodo invernale.
Percorrere la valle Argentera fino a Brusà del Plan (possibilità di salire in macchina in assenza di neve). La cascata si trova in cima al canalone a sinistra de "L' altro volto del pianeta". Percorrere il canale di neve e raggiungere la base della cascata.

Salire lo zoccolo basale (aggirabile a dx), e attaccare il free standing. Valutare di sostare a fine colonna se nelle placche sopra ci fosse poco ghiaccio/crostoso.
Discesa su abalakov a fine colonna, o con doppia da alberello 20 m oltre la fine della colonna (cordone e maillon in posto).