Bosc (Croce del) da Piera

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 1310
quota vetta/quota massima (m): 2305
dislivello totale (m): 995

copertura rete mobile
tim : 60% di copertura

contributors: alef16
ultima revisione: 10/01/20

località partenza: Piera (Blenio , Bezirk Blenio )

punti appoggio: Capanna Dötra - Grotto Dötra

accesso:
Percorrere l' autostrada verso il Gottardo , uscire a Biasca e proseguire direzione Lucomagno. Raggiungere e oltrepassare Olivone e Camperio. Poco dopo Camperio vi sono le case dell'abitato di Piera. Parcheggiare qui.

descrizione itinerario:
Da piera prendere la strada battuta dal gatto delle nevi che porta a Dötra, superare le baite di Marzanei ed Anveuda continuando verso Dötra. Una volta giunti li girare a destra prima della fontana ed uscire dal paese. Poco dopo l'uscita ci sarà una strada sulla destra, anche questa battuta dal gatto, che dovrete seguire fino a giungere ad una baita isolata. Da questa baita è visibile il punto di arrivo, la cima della Croce del Bosc. Dirigersi verso sinistra direzione Pian Com e iniziare a salire, arrivati alla rampa tenere la destra in direzione della Costa senza passarci però sotto in quanto molto spesso scarica. Da qui puntare senza percorso obbligato verso la croce di vetta.
Il sentiero estivo passerebbe dietro la vetta per poi risalirla ma conviene affrontarlo solo in condizioni di neve ottimale.