Mucrone (Monte) Spindrift

difficoltà: ED   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1180
quota vetta (m): 2335
dislivello complessivo (m): 1155

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: mastroteo
ultima revisione: 06/01/20

località partenza: Oropa (Biella , BI )

punti appoggio: Piazzale funivie Oropa

cartografia: Prealpi Biellesi

accesso:
Dal piazzale delle funivie salire al lago delle Bose,dal sentiero delle cappelle o dalla pista Busancano,continuare verso la parete Piacenza.
La via attacca proprio sulla via ferrata del Limbo.

note tecniche:
Via difficile ed effimera.
ED,WI5,M8
2viti corte,2viti medie,friends da 0 a 1

descrizione itinerario:
Arrivati alla base della parete saliamo appena a destra della ferrata.
L 1: Il primo tiro, si presenta con una prima parte di ghiaccio e poi con un traverso su placca verso destra M5 30metri.
L2 :La Seconda lunghezza entra in un aperto diedro M6 40 metri.
L3: Il terzo tiro, quello chiave, si presenta con una prima parte strapiombante, compatta, difficile da proteggere! Salgo dalla sosta con arrampicata atletica e posiziono la prima protezione a 8 metri; ora la parete diventa verticale e scalando con le piccozze tra micro fessure e motte d’erba gelata verticale, riesco a posizionare alcuni micro friend, fino ad arrivare ai piedi di una esile bava di ghiaccio. Raddoppio l’ultima protezione a prova di bomba. Mi allungo verso il ghiaccio, provo a dare un colpo di piccozza, ma la punta rimbalza indietro, il ghiaccio è troppo fine.... Con estrema leggerezza aggancio la becca della piccozza in un alveolo di ghiaccio e comincio a salire ad agganci sull’esile struttura per 5/6 metri improteggibili. Mi ribalto sul terrazzo riuscendo a salire in libera il tiro M8.
L4: Da qui le difficoltà diminuiscono e con andamento verso sinistra risaliamo alcuni tratti di ghiaccio sul 3 grado e lungo un canale di neve verso la vetta.

altre annotazioni:
Prima salita GA Stefano Perrone e Matteo Bertoncello il 22/12/2014.