Serena (Testa di) da Mottes per il Canale delle Sirene

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: ninja
ultima revisione: 05/01/20

località partenza: Mottes (Saint-Rhemy-En-Bosses , AO )

cartografia: l'Escursionista 1/25.000 n° 5

accesso:
Da Aosta per la S.S. 27 del Gran San Bernardo, seguire la strada in direzione del traforo e prendere il bivio per gli impianti di Crevacol fino all'ampio parcheggio dove si lascia l'auto.

Decisamente più sciistica della salita dal Col Serena, permette una facile salita alla cima con una bella ed interessante discesa.

Una volta superato il canale delle sirene, si può scegliere, secondo l'innevamento, se proseguire sulla cresta a piedi o perdere qualche metro di dislivello proseguendo con gli sci. La cresta non presenta passaggi particolari ma alcuni aggiramenti necessari, l'ultima impennata è comunque da fare a piedi (ramponi utili). Dalla cima si scende sul pendio a sx (visto dall'uscita del canale) raggiungendo l'imbocco del canale una trentina di metri più in basso.