Sorgenti del Nilo - altro - undefined, Altra regione Burundi

Sorgenti del Nilo


copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: silvio57
ultima revisione: 05/01/20

località partenza: Kasumo - Rutovu (undefined , Rutovu )

cartografia: IGN 3615 Burundi Carte Gènèrale au 1:250.000

accesso:
Da Bujumbura si prende la RN 7 per Rutovu. La strada è sempre asfaltata e in ottime condizioni. Calcolare tra le 2 e le 3 ore di macchina fino al sito Source Sud du Nil.

note tecniche:
Tra le numerose sorgenti del Nilo queste sono quelle più meridionali e sono facilmente raggiungibili. Sono state scoperte dall'esploratore tedesco Burkhart Waldecker, che si trovava in Ruanda-Urundi in fuga dalle persecuzioni naziste, nel 1937. Waldecker ha anche fatto costruire la piramide commemorativa esattamente sullo spartiacque tra il bacino del Nilo ed il bacino del Congo. La guida locale, che in genere si trova al posteggio, è molto brava e racconta la storia della targa metallica che in latino ricorda tutti i principali cercatori delle sorgenti. Burkhart Waldecker aveva degli amici in Congo Belga che potevano fondere la targa, quindi percorse circa 2000 km, ovviamente a piedi per andare da loro a far preparare la targa e poi ritornò l'anno dopo per metterla in loco sulla piramide.

Purtroppo la sorgente è stata trasformata in una fontana e l'acqua è incanalata attraverso delle brutte vasche di piastrelle azzurre. La guida ci ha assicurato che c'è un progetto per riportare le sorgenti ad un aspetto più naturale. Su alcune cartine il corso d'acqua ha il nome di Ruvyronza mentre sulla mappa che ho scaricato per il Garmin ha il nome Nile già dalla sorgente

descrizione itinerario:
Circa 10 minuti dal piazzale dove si lascia l'auto per arrivare al punto panoramico dove c'è la piramide commemorativa. Poi si ritorna al piazzale e si scende per una scalinata di cemento alla sorgente.