Coupa (la) da Archinard - sci alpinismo - Ancelle, Provence-Alpes-Côte d'Azur

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: matalp
ultima revisione: 05/01/20

località partenza: Archinard (Ancelle , Hautes-Alpes )

punti appoggio: Orsieres

bibliografia: Paolo-sonja.net

accesso:
da Gap a Orcieres, quindi seguire la stradina a destra che conduce a Les Audiberts e successivamente Archinard.

Per la discesa conviene stare sulla riva destra del torrente, se si sta sulla riva sinistra a volte i ponti sul torrente cadono rendendo più difficile l'attraversamento.
La discesa diretta dalla cima ha pendenze sui 35°

Seguire il fondovalle fin quando la pendenza comincia ad aumentare, quindi valutando le condizioni della neve salire al punto di cresta migliore. Tenendo a destra si arriva al Col de Rouannette, piu' centralmente alla Q2525, leggermente a sinistra al punto piu' alto de La Coupa.
Per la discesa si può scendere dall'itinerario di salita o direttamente dalla cima su pendenze a 35 gradi.
C'è la possibilità di scendere anche direttamente da altri colletti raggiungibili facendo un pezzo di cresta se le condizioni le permettono..