Freid (Monte) contrafforti quota 2743 m Linea Nessi(e)

tipo itinerario: canale
difficoltà: II / 4.2 / E3   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

vodafone : 60% di copertura

contributors: jonny_bravo
ultima revisione: 03/01/20

località partenza: Chialvetta (Acceglio , CN )

cartografia: valle maira grana stura

bibliografia: Charamaio in valle maira

Da Chialvetta seguire il sentiero e poi la strada che portano a Prato Cioliero. A quota 1840m, in corrispondenza della palina con indicazioni per Colle Enchiausa/Il Colletto, inoltrarsi nel lariceto in direzione nord-ovest fino ad entrare nel vallone di Enchiausa.
Superata una grangia inoltrarsi nel pianoro del vallone e proseguire per dolci pendii e dossi in ambiente maestoso fino ad un grosso masso presso il quale partono due vallette. A sx si va verso il Colle Feuillas/Colle Enchiausa; proseguire invece a dx in direzione nord-ovest ed entrare nel Vallonetto. Da qui si può vedere bene il Colletto.
Tirare dritti per dossi e conche fino a portarsi sotto il Colletto, il nostro itinerario e' alla sua destra. Si risale il conoide, e poi il canale che piega a sinistra verso un colletto, a questo punto un traverso sui 40 ci porta sul breve pendio finale e in breve in cima.
Canale parete non lungo, sono poco più di 200 metri da mio altimetro, ma abbastanza sostenuto, lunghi tratti a 45, e molto esposto nella parte alta.