Dormillouse (Cima), Monte Fraiteve, Col des Trois Freres Min da Cesana, traversata a Melezet (4 gg) - sci alpinismo - Cesana Torinese, Piemonte

Dormillouse (Cima), Monte Fraiteve, Col des Trois Freres Min da Cesana, traversata a Melezet (4 gg)

tipo itinerario: altro
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Tutte
quota partenza (m): 1200
quota vetta/quota massima (m): 2945
dislivello totale (m): 6000

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: giacca
ultima revisione: 01/01/20

località partenza: Solomiac (Cesana Torinese , TO )

punti appoggio: rif. Fontana del Thures-Gite de Terre Rouge-Auberge La Cleida

cartografia: IGC 01

accesso:
Lasciare l'auto nel parcheggio in prossimità dell'incrocio tra la statale del Monginevro (SS24) e le deviazioni per Solomiac e Fenils.

note tecniche:
Ci sarebbe un aggettivo “instagrammabile” per ogni salita e discesa di questo viaggio. Solare la discesa fin dentro Busson, classica la salita alla Dormillouse, selvaggia la discesa agli ultimi raggi di sole dal Col des Trois Freres Mineures e così via.

In realtà si tratta solo di un viaggio usando gli sci per itinerari perlopiù noti e con i finali di giornata in locali accoglienti.

Certamente alcune tappe sono tutt’altro che brevi e richiedono un buona esperienza e una decorosa preparazione fisica.

descrizione itinerario:
TAPPA 1
dsl in salita 1.740 mt
dsl in discesa 1.340 mt
km totali 17,5
Da Solomiac fino alla punta del Monte Fraiteve. Discesa prima parte lungo le piste da abbandonare a quota 2.300 circa, poi in direzione sud sud ovest puntare a Champlas Janvier, dove occorrerà attraversare la statale. Spostarsi progressivamente sempre più a destra faccia a valle fino a raggiungere l'abitato di Bousson. Da Bousson portarsi appena dopo il ponte per risalire nel bosco fino all'abitato di Thures.

TAPPA 2
dsl in salita 1.350 mt
dsl in discesa 1.500 mt
km totali 21,5
Lungo l'itinerario classico raggiungere la cima della Dormillouse. Dalla punta scendere a piacere i bellissimi pendi sud ovest, fino a raggiungere la pista da fondo che si segue fino a Cervieres. Per non percorrere la statale, cinquecento metri circa dopo Cervieres prendere la strada poderale a destra che ci porta proprio sotto il Gite d'Etape.

TAPPA 3
dsl in salita 1.930 mt
dsl in discesa 1.950 mt
km totali 30
Raggiungere nuovamente Cervieres, passare vicino alla chiesa lasciandola sulla destra, attraversare il ponte sulla gorgia e proseguire fino a raggiungere l'Alp du Pied. Da li in direzione nord est per bellissimi pendii fino a La Sommette des Anges (arrivo funivia). Scendere lungo le piste tenendosi più a destra possibile faccia a valle. Attraversare l'abitato di Monginevro, e raggiungere il Col des Trois Freres Mineurs o risalendo il Vallon des Baisses o lungo le piste (percorribili in Francia) e successivamente passando sotto la Punta Lauzin (qualche sali scendi da prevedere). Dal colle seguire il vallone e stando sempre nei pressi del torrente raggiungere gli Chalet des Acles e infine lungo la strada scendere a Plampinet.

TAPPA 4
dsl in salita 1.050 mt
dsl in discesa 1.150 mt
km totali 30
Raggiungere il Col des Acles e successivamente restando bassi attraversare fino alla Punta della Mulattiera (non visibile dal colle). Dalla punta raggiungere Melezet o con itinerario classico o raggiungendo le piste.