Boia (Col della) Rio Sternozzena, Malga Sternozzena, Forcella Cavallara, Col della Boia

tipo itinerario: in canalone
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota vetta/quota massima (m): 2066

contributors: sstievanin
ultima revisione: 30/12/19

località partenza: Rio Sternozzena (Canal San Bovo , TN )

cartografia: Kompass 621

accesso:
Itinerario. Castello Tesino si raggiunge Passo del Broccòn e quindi si scende sul versante della Val Vanoi fino al primo tornante all’altezza del ponte sul Rio Sternozzena (parcheggio).
Dal parcheggio si sale verso la Malga Sternozzena a quota 1525 m. Dalla malga seguendo sulla destra la traccia di una mulattiera ci si inoltra nel bosco rado fino a raggiungere a quota 1850 metri circa una zona più pianeggiante. Si entra in una valletta s sinistra e puntando verso ovest si sale a Forcella della Cavallara 1985 metri. Dalla forcella si percorre ora la facile dorsale settentrionale verso sinistra fino alla panoramica cima del Col del Bòia a 2066 m