Anon (Col d') da les Roberts

esposizione: Sud

contributors: silviotos
ultima revisione: 26/12/19

località partenza: les Roberts (Freissinières , 05 )

cartografia: IGN ORCIERE MERLETTES 1:25000

accesso:
Briancon, Argentieres, Champcella, Pallon, prima di Freissinieres svoltare a destra verso la Ferrata e Les Roberts.

Il colle e' frequentato anche da Nord (Vallone di Fournel) con gita piu lunga e invernale.

dal centro del picolo agglomerato sale un sentiero per il Col d'Anon (cartello giallo piccolo) che sale zigzagando e tagliando spesso la strada spesso innevata o fangosa. Raggiungere l'hameau di Les Aujards 1580m , poi si diradano le piante e si raggiunge l'hameau di Les Balmettes 1850m solo due case. poi diritto massima pendenza verso il colle che si individua fra la cima rocciosa a destra (le Simous 2001m) e la gobbba boscosa a sinistra (Pt Casses Font de Lauce 2238m).
Prestare sempre attenzione ai numerosi incroci con tracce pestate in tutte le direzioni, infatti il luogo e' percorso da sentieri che vanno a mezza costa in molte direzioni , uno famoso sotto la Grande Falaise di Freissinieres, l'altro il GR1 (Grand Randonnee des Alpes).