Cuculo (Truc del) da Seleiraut per il Versante Sud

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: podina
ultima revisione: 15/12/19

località partenza: Seleiraut (Roure , TO )

cartografia: Fraternali 1:25.000 n. 3 Val di Susa, Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone o Sci Alpinismo in Val Chisone ecc di S Sada

accesso:
Dalla Statale 23 del Sestriere giunti a Villaretto imboccare a dx strada per Villaretto superiore - Seleiraut sin dove la strada è sgombra da neve o ghiaccio

Gita non lunga ma molto bella e.. molto ripida. Da affrontare con condizioni della neve ASSOLUTAMENTE SICURE!

Raggiunta la località Seleiraut In funzione della percorribilità della strada si salgono i bei pendii sopra l'abitato, poi si raggiunge un pianoro e si punta leggermente ad est sempre salendo in diagonale , e attraversando dei ripidi avvallamenti, quando questi diventano ripidissimi si punta ad una spalletta rocciosa che dà sull'impervio vallone di Rouen. intorno a q. 1850. Si segue la vaga spalla ancora molto ripida fino ad incrociare il sentiero estivo che porta al colletto di q. 2097 tra il Truc e il M. Glantin a dx.
Ci si tiene a sx. sulla bellissima spalla ora più dolce sino alla sommità del Truc . Magnifico belvedere sulla conca di Selleries e nel vallone di Rocciavrè.