Alben (Monte) Canale de la Nona - alpinismo - Oltre Il Colle, Lombardia

dislivello complessivo (m): 660

contributors: ste1980
ultima revisione: 13/12/19

località partenza: Oltre il Colle (Oltre Il Colle , BG )

accesso:
Raggiunto il centro del paese Oltre il Colle, seguire le indicazioni per la pista di fondo e gli impianti sciistici, (sinistra orografica) e Seguire la strada fino alla partenza dello ski-lift.
Risalire la pista da sci seguendo i piloni dello ski-lift, arrivati alla fine dell'impianto tenere la sinistra per aggirare il tratto con gli alberi e puntare al canale.
Tempi:
Se si arriva in macchina all'impianto e con traccia: 20 minuti

Salita molto bella, con anche un bel panorama di vetta.
Inutile negare che l'assenza di avvicinamento ha sicuramente la sua attrattiva.

La prima parte presenta pendenze intorno ai 45° che mano a mano che si alza aumentano arrivando a tratti intorno ai 75°.
Se si tiene la linea più facile i salti di roccia presentano difficoltà di massimo III.
In uscita è possibile prendere una variante di sinistra, lungo un diedrino con difficoltà di misto sul V.