Inferno (Rocca dell') Parete NO - Un paradiso nell'inferno

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: tommy89
ultima revisione: 08/12/19

località partenza: Artesina (Artesina , CN )

accesso:
Si parte da Artesina e si risalgono le piste fino a raggiungere colla Bauzano dopodiche si procede seguendo la l'evidente strada che costeggia il canalone Ovest del mondolè, la si percorre verso Sud fino ad arrivare praticamente sotto la parete NO della rocca dell'inferno.

Itinerario abbastanza complesso ed esposto dove le condizioni possono variare, ma di eleganza e bellezza superlativa.

Giunti al conoide lo si risale, si hanno due possibilità o passare nel canalino dx (un po meno ripido) oppure quello di dx (più ripido 55°), si procede fin sotto l'evidente parete rocciosa dopodiché si prosegue a sinistra verso il traverso esposto. Su dritti nel canale fino al tratto delicato che porta sulla pala sommitale (spesso scoperto, molto esposto con rocce instabili ). Superato questo tratto si sale la pala finale fino in alla vetta.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale