Cammino Balteo Tappa n.20 da Aosta a Fenis - escursionismo - Aosta, Valle d'Aosta

Cammino Balteo Tappa n.20 da Aosta a Fenis

sentiero tipo,n°,segnavia: 3
difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 583
dislivello salita totale (m): 400

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: franco1457
ultima revisione: 05/12/19

località partenza: Aosta (Aosta , AO )

accesso:
Da Ivrea si prende l'autostrada per Aosta e si esce ad Aosta Est. Si entra in città e si parcheggia nei pressi della stazione.

note tecniche:
Tappa di 20 km con dislivello contenuto di circa 400 m. su sentieri e strade asfaltate, discretamente segnalata. Attenzione il percorso è tutto a nord e nella stagione invernale il sole praticamente non si vede mai; consigliabile affrontarla in primavera o autunno.

descrizione itinerario:
Dal centro di Aosta si esce in direzione della stazione ferroviaria. Si prende il sottopasso e si prosegue in direzione di Charvensod. Superate un paio di rotonde si prosegue diritto fino ad incontrare una mulattiera ripida che sale a Charvensod. Seguendo la segnaletica si entra nel borgo e si perviene alla chiesa parrocchiale. Sulla destra tra le case parte un sentiero a mezza costa. Si scende un tratto per attraversare un ponte e si risale sul versante opposto in direzione di Pollein. Si superano poi alcune frazione di Brissogne (Neyran, Moulin9 fino a pervenire a St. Marcel. Si passa vicino al Castello di Saint Marcel e con saliscendi si perviene al castello di Fenis.