Fauri Sud (Punta) Cresta Est

dislivello complessivo (m): 1080

contributors: pastore
ultima revisione: 03/12/19

località partenza: Argentera (Sauze di Cesana , TO )

cartografia: Fraternatli val di susa sci alpinismo

accesso:
Parcheggio di fronte la ponticello di fronte alle bercerete di argentera. Strada della valle carrozzabile ma con limitazioni in alcuni orari e e stagione. verificare sul count di Bousson. Fare attenzione ad alcuni attraversamenti ma percorribile xcon mezzo normale non troppo basso da terra.

Raggiungre brevemente la borgata di argentera poco sopra il ponte e seguire la traccia che poco più in alto si biforca, seguire per Appena Col Clapis. Il sentiero si tiene costantemente in mezza costa verso dx salendo e con ampi zig zag si porta nella conca sotto il col clapis che si raggiunge con ultimo tratto sfasciumoso più ripido. Per raggiungere la cima fari preferibile stando fuori dalle tracce salire all'intaglio poco più alto che si trova a sinistra di un caratterstico gendarme che altrimenti richiede per l'attraversamento un laborioso tratto in cresta, divertente s su buona roccia, oppure di perdere un trentina di metri sul versante val trincea per raggiungere poi il colletto a monte.. Da questo intaglio si prosegue sulla cresta est faccian fino al tratto verticale di 5 metri che si supera scendendo dalla spaccatura sulla sinistra un paio di metri e poi risalendo su placchette verso destra per ritornarne sul filo di cresta che più facilmente si segue fino in punta. Non sono presenti chiodi o altro.. Consigliabile qualche cordino e un paio di friend.. passaggio un po esposto ma sul III Discesa possibile dallo stesso itinerario o da quello opposto compiendo un anella e scendendo sul colle fari e poi per sentiero nuovamente ad argentera. Dal col clapis è anche possible per prati e sfasciumi raggiungere la vetta del monte appena