Briccas o Trucchet (anticima sud-est, quota 2404) da Ciampagna

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1400
quota vetta/quota massima (m): 2404
dislivello totale (m): 1004

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: giorgiobi
ultima revisione: 30/11/19

località partenza: Ciampagna (Ostana , CN )

cartografia: Fraternali 10 Valle Po Monviso

accesso:
Da Paesana si risale la valle fino al bivio per Ostana che si imbocca sulla destra, poi al primo bivio a sinistra senza possibilità di errore fino a Ciampagna.

note tecniche:
Bella alternativa al Briccas che volendo dalla quota 2404 si può raggiungere velocemente e facilmente per cresta. L'itinerario tuttavia differisce completamente dalla classica e più conosciuta salita che parte da Brich.
Dalla cime si può scendere dalla via di salita (MS) oppure con condizioni di neve sicura si può scendere il ripido (30° abbondanti) pendio sud sud est che scende verso il colle del Vallone.

descrizione itinerario:
Da Ciampagna (borgate Raso o Martini) si salgono i prati superiori seguendo o tagliando i tornanti di una strada sterrata. Più sopra si esce su terreno aperto superando Tetti inferiore. Da qui conviene piegare a sinistra - abbandonando il vallone principale che porta verso il colle del Vallone e Punta Ostanetta - e per pendii moderatamente ripidi raggiungere la dorsale poco sotto Le Roccette così nominate su carta Fraternali. Si continua lungo l'ampia dorsale che diventa un po più ripida nell'ultimo tratto prima della cima (quota 2404).
Per la discesa si può scegliere di tornare giù a ritroso (MS) oppure imboccare direttamente dalla cima l'inizialmente ripido pendio sud est che man mano si ammorbidisce raggiungendo quindi il fondo del vallone sottostante. Con percorso più facile ed evidente si ritorna sulla via di salita e di qui al punto di partenza.