Puppet (Mont) da Introd

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: brusa
ultima revisione: 16/11/19

località partenza: Introd (Introd , AO )

accesso:
Se la stradina che sale al bacino idrico di Sorressamont è sgombera, si parcheggia al termine della strada. Diversamente, si può parcheggiare a Introd davanti alla pizzeria Avalon.

Bosco molto ripido, fitto e con numerosi salti di roccia.
È anacronistico - ma possibile - salire a Sorressamont costeggiando i tubi della condotta forzata dell'acqua.

Il Mont Puppet è di scarso/nullo interesse per lo scialpinismo. La cima, che domina il paese di Introd, è posizionata sul crocivia tra le valli di Rhêmes e Valsavarenche.
Da Sorresamont il bosco diventa subito ripidissimo e fitto. Arrivando a quota 1.434 m si incrocia la poderale che sale da Sorresamont e/o Rhêmes st. Georges.
Dal pianetto della stradina, si prosegue cercando il percorso migliore tra gli alberi (caduti e non) per raggiungere l'anticima. Il crestone prosegue poi verso la cima vera e propria effettuando un breve sali-scendi di difficile percorrenza con gli sci ai piedi.