Chambave (Col de) da Planaval

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: brusa
ultima revisione: 13/11/19

località partenza: Planaval (La Salle , AO )

punti appoggio: albergo a Planaval

accesso:
Con l'auto, da Aosta dirigersi a Courmayeur. Giunti alla rotonda di La Salle, girare a dx e salire a Planaval. La strada termina nei pressi di un piccolo albergo. Parcheggiare.

Numerosissime valanghe di grosse dimensioni incombono dai pendii meridionali della becca d'Aouille. Il sentiero di accesso al vallone diventa facilmente impraticabile quando innevato. Il sentiero è stretto e passa sopra uno strapiombo.
Prestare attenzione ad eventuali cornici una volta giunti nei pressi del colle.
Il D+ tiene in considerazione del tratto iniziale in discesa (e da rifare in salita al ritorno).

Dal parcheggio nei pressi dell’albergo di Planaval (m. 1750) si scende di pochi passi e si attraversa il torrente su un ponte. Quindi si imbocca il comodo e largo sentiero che si dirige a sinistra. Ci si inoltra nel bosco con percorso prima pianeggiante e poi in leggera discesa.
Il sentiero, passando sotto le pendici meridionali della Becca d'Aouille, diventa stretto e molto esposto.
Quando si riesce ad approdare nel largo vallone di Chambave, si può salire a piacimento in dx o sx orografica puntando al colle già visibile.
Gli ultimi metri prima di raggiungere il colle sono leggermente più ripidi.