Punta Ala Trail Center Bandite Trail Area

difficoltà: MC / BC+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 5
quota vetta/quota massima (m): 500
dislivello salita totale (m): 500
lunghezza (km): 10

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: giorgiobi
ultima revisione: 07/11/19

località partenza: Scarlino (Scarlino , GR )

punti appoggio: vari agriturismi ed alberghi in zona

note tecniche:
vedi anche www.trailforks.com (scaricabile anche in versione app per smartphone) dove si trova la mappa dettagliata di tutti i trails e le loro caratteristiche tecniche.

ll comprensorio conta di tre distinte trail area: Bandite di Scarlino, Massa Marittima e Sentieri Castiglionesi. La varietà dei percorsi connota il Trail Center: dall’easy cross country, all’enduro più hard di sentieri famosi come il “Rock oh”, passando dal flow del “Quercia Numerata”. Qualche downhiller può divertirsi su alcune tracce freeride lungo le “cesse tagliafuoco” che graffiano il paesaggio. Il contesto in cui bikers di ogni livello si trovano a pedalare è immerso nella natura: single trails immersi nella fitta macchia mediterranea, da cime collinari di 400/500 mt. s.l.m. fino a spiagge non accessibili altrimenti. Anche gli amanti della strada possono soddisfare la loro passione: viabilità poco trafficata e ben pavimentata per pedalare dolci salite e lunghi tratti pianeggianti tra un borgo medioevale dell’entroterra e un promontorio roccioso a pochi metri dal mare.

descrizione itinerario:
Le Bandite di Scarlino sono un complesso Forestale di 8700 ettari a cavallo dei comuni di Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano e Scarlino, di proprietà delle Regione Toscana e gestita dal Comune di Scarlino.
All'interno di quest' area è stata realizzata un'ampia rete sentieristica che viene frequentata dai numerosi biker locali e dai moltissimi turisti che trascorrono le vacanze nella zona. La carta della sentieristica può essere acquistata presso l'Ufficio Turistico del Comune di Scarlino in località Puntone oppure contattando il comune di Scarlino direttamente [email protected]
Le possibilità sono davvero numerose e per tutti i gusti, per un dettaglio completo si consiglia di consultare il sito citano nelle note anche perché - nonostante l'ottima segnaletica - non è semplice orientarsi sui vari percorsi.