Piombino (Promontorio di) Costa degli etruschi trail area

difficoltà: MC / BC / S2   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota vetta/quota massima (m): 300
dislivello salita totale (m): 300
lunghezza (km): 20

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: giorgiobi
ultima revisione: 06/11/19

località partenza: Baratti (Baratti , LI )

punti appoggio: vari agriturismi ed alberghi in zona

note tecniche:
vedi anche www.trailforks.com (scaricabile anche in versione app per smartphone) dove si trova la mappa dettagliata di tutti i trails e le loro caratteristiche tecniche.

Piombino non è solo il porto dove ci si imbarca per l'isola d'Elba oppure la città delle acciaierie, ma il promontorio che va da Piombino a Baratti regala angoli selvaggi di natura incontaminata, scorsi panoramici notevoli, siti con interessanti resti archeologici ed una fitta rete di sentieri percorribili in mtb e ben segnalati.
Si va dal semplice sentiero/sterrata facilmente pedalabile a trails che potranno soddisfare il biker più bravo. In generale ogni trail è abbastanza corto per cui per divertirsi occorre concatenare più sentieri disegnando a piacimento il proprio percorso ideale.
Stagioni consigliate: tutto l'anno con tempo buono, da evitare solo in estate per caldo e affollamento.

descrizione itinerario:
L'accesso all'area trails può avvenire indifferentemente dal punto più a nord del Promontorio (Baratti-Populonia) sia da quello più a sud (Piombino - cala Moresca).
Le possibilità sono davvero numerose e per tutti i gusti, per un dettaglio completo si consiglia di consultare il sito citano nelle note anche perché - nonostante l'ottima segnaletica - non è semplice orientarsi sui vari percorsi.