Moncrons (Punta di) da Sauze d'Oulx

sentiero tipo,n°,segnavia: 714, 714B, 8
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota partenza (m): 1580
quota vetta/quota massima (m): 2507
dislivello salita totale (m): 950

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: rfausone
ultima revisione: 03/11/19

località partenza: Sauze d'Oulx (Sauze d'Oulx , TO )

cartografia: Fraternali 1:50000 n. 2 - Alta Valle Susa Alta Val Chisone

accesso:
Con statale o autostrada si giunge ad Oulx dove si seguono le indicazioni Sauze d'Oulx. Si punta al lato sud del paese seguendo via Colle Bourget e poi via Dolmaire dove si può parcheggiare nei pressi di un condominio a bordo piste.

note tecniche:
Percorso che segue piste da sci o forestali fino a giungere al Colle di Costa Piana.

descrizione itinerario:
Dalla partenza si segue la strada forestale che sale lungo le piste in direzione sud-est arrivando al Bar-Ristorante La Sosta che si costeggia alla sua sinistra per intercettare un'altra pista e proseguire sempre nella stessa direzione. Si raggiunge la strada asfaltata superando il Bar Clotes e si prosegue ancora nella stessa direzione. la strada ritorna sterrata. Ad una quota approssimativa di 1850 m nei pressi di una indicazione metallica Ciao Pais, si abbandona la strada principale seguendo una pista con indicazione di divieto in direzione est. Direzione che si segue lungamente.
Si giunge ad un quadrivio dove si trascurano sia la traccia che sale ripidamente alla nostra destra che quella che scende a sinistra per proseguire su quella centrale quasi in piano (indicazione 8 su bandierina rosso-bianco-rosso). Si giunge al Colle Costa Piana dove si svolta a destra seguendo la pista molto ben battuta. Ad un primo bivio si può proseguire diritti (scorciatoia) o a sinistra e poco dopo le strade si ricongiungono. Si prosegue ancora brevemente giungendo ad un nuovo bivio dove si abbandona la strada in leggera discesa e che porta al Colle Bourget, per prendere quella a sinistra che inizia a salire. Dopo pochi metri c'una evidente traccia sulla nostra sinistra che porta direttamente ed in modo molto ripido in vetta, noi proseguiamo invece sulla strada fino a giungere nei pressi del termine di uno skilift fino a raggiungere la cresta spartiacque. Qui si svolta a sinistra e con alcuni saliscendi si raggiunge la vetta (piccola croce).
Discesa lungo il percorso di salita. È possibile variare a piacere la discesa in molti punti e per tornare velocemente al Colle si prende la piccola ma sempre evidentissima traccia che scende in direzione nord direttamente dalla vetta, fino ad indicare la pista dove indicato in precedenza.