Cimo (Monte) - Pala del Boral XXV Aprile - arrampicata - Brentino Belluno, Veneto

Cimo (Monte) - Pala del Boral XXV Aprile

difficoltà: 7a / 6a+ obbl
esposizione arrampicata: Sud-Est

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: faregiro
ultima revisione: 02/11/19

località partenza: Brentino (Brentino Belluno , VR )

accesso:
Come per la via girl. Rispetto a questa la via in questione attacca una decina di metri più a destra. Scritta alla base.

note tecniche:
Una delle prime vie aperte sulle pareti del monte cimo. Ora richiodata ottimamente con piastrine della fixe.
Arrampicata di gran classe lungo diedri e fessure. Non mancano muri aggettanti su piccoli appigli come l inizio del primo e secondo tiro. Molto poco frequentata e quindi un po disturbata dalla vegetazione( molto poco sui primi 4 tiri e moto di più nel finale).

descrizione itinerario:
L1: 7a partenza bruciante. Primi tre spit su muro aggettante con vaghe forme per le mani. Poi si traversa a sinistra più facilmente e su ottima roccia. Verticalmente a superare una zona vegetata e infine per bel lamone si arriva alla sosta in comune con Girl.
L2 6c+ : si seguono gli spit a destra su bel muro di roccia rossastra. Un ultimo ostico passaggio adduce ad un diedro inclinato e scendente verso destra dove si sosta su un terrazzino.
L3 6b: bellissimo diedro aggettante. Assolutamente non banale
L4 6c: prima diedro non facile poi dopo aver superato un albero si segue un sistema di fessure diedriche. Il lichene sul lato sinistro complica le cose.
L5 5c: un po troppo vegetale. Consigliabile salirlo solo se s intende scendere a piedi.
Discesa: a piedi prima per tracce di sentiero e poi per infido canalone.
Oppure in doppia fermandosi ad S4, quindi si va alla sosta di brentinimicom che è posta un paio di metri sulla destra più in basso della S2 della nostea via. Da qui si arriverebbe a terra ma conviene spezzare la doppia sulla S1 di brentinimicon perché c è forte rischio d incastro corde sull albero.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale