Bignami Roberto (Rifugio) dalla Diga di Campo Moro, anello della Diga di Alpe Gera - escursionismo - Lanzada, Lombardia

Bignami Roberto (Rifugio) dalla Diga di Campo Moro, anello della Diga di Alpe Gera

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 2030
quota vetta/quota massima (m): 2385
dislivello salita totale (m): 500

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: irui70
ultima revisione: 30/10/19

località partenza: Diga di Campo Moro (Lanzada , SO )

punti appoggio: Rifugio Roberto Bignami

accesso:
Da Tirano o Colico si arriva a Sondrio dove si sale per la Valmalenco, arrivati a Chiesa in Valmalenco poco prima del paese si volta dx prendendo la lunga strada che sale verso Franscia per poi continuare passando varie gallerie che portano fino al Rif. Zoia.
Passato il rifugio si continua verso la diga del Lago Gera parcheggiando l'auto nel comodo e grande piazzale posto prima della diga.

note tecniche:
Bella e facile escursione che passa al Rif.R.Bignami 2385mt.e all'Alpe Gebrè 2224mt. facendo tutto il giro del bel Lago Gera.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio si sale verso la diga del Lago Gera arrivando sul suo coronamento dove la si attraversa prendendo il sentiero che con un traverso ascendente porta al Rif. R.Bignami. Dal rifugio si prende la segnaletica per l'Alpe Gebrè che scende ancora verso la riva del lago e dopo aver attraversato un ponte che attraversa torrente del Fellaria si risale di circa 100mt. arrivando all'Alpe Gebrè.
Si continua poi lungamente lungo il sentiero che traversa passando sotto una caratteristica grotta, salendo poi ancora un tratto si sbuca sotto l'Alpe Poschiavina dove si continua arrivando alla Diga del Lago di Gera ed in breve si scende al parcheggio.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale