Santa Croce (Monte) da Bogliasco

sentiero tipo,n°,segnavia: linea e punto rossi - due quadrati rossi
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 30
quota vetta/quota massima (m): 518
dislivello salita totale (m): 500

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: daniele64
ultima revisione: 27/10/19

località partenza: Bogliasco (Bogliasco , GE )

accesso:
Bogliasco è il primo paese che si incontra appena usciti da Genova , sull'Aurelia in direzione est . Il percorso inizia direttamente sulla statale , per cui (se si è in auto ) conviene trovare un posteggio nei pressi .

note tecniche:
E' una passeggiata piuttosto breve ( circa 2,5 km ) ma parecchio ripida , che consente di raggiungere la cima di questa collina ( 518 m.) a picco sul Mar Ligure , che nelle giornate giuste sa offrire bellissimi panorami , sino alla Corsica . Sulla vetta ci sono la chiesetta omonima , un rifugetto ed un area picnic .

descrizione itinerario:
Sull'Aurelia , vicino all' incrocio per San Bernardo , c'è un sovrappasso pedonale che conduce all' imbocco di Via Favaro , lunghissima scalinata in salita che porta allla frazione di San Bernardo ( raggiungibile anche in auto per chi vuole risparmiare tempo e fatica ) . La salita prosegue molto ripida , prima su asfalto e poi su cemento , uscendo dal borgo ed addentrandosi in campagna . Qui compaiono le prime croci di ferro della via crucis . Dopo gli ultimi scalini , si può continuare dritti sul pietroso ed erto sentiero diretto ( che passa accanto ad una casetta in pietra ed entra in una pineta ) oppure si può deviare a sinistra sulla bella mulattiera lastricata che raggiunge più dolcemente la dorsale . In pochi minuti di facile sentiero si arriva quindi sulla sommità della collina, dove sorge la chiesetta.