Montagna Grande da Sibà, anello per Cuddia di Mida

sentiero tipo,n°,segnavia: 1
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 450
quota vetta/quota massima (m): 836
dislivello salita totale (m): 500

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 10/10/19

località partenza: Sibà (Pantelleria , TP )

cartografia: carta escursionistica del Parco

accesso:
Da Pantelleria raggiungere il paesino di Sibà e da qui prendere la strada asfaltata che porta a Montagna Grande. Dopo circa 1,5 Km, sulla destra si trova un parcheggio in terra battuta dove si lascia l’auto.

descrizione itinerario:
SALITA
Dal parcheggio attraversare la strada e prendere una strada asfaltata che si abbandona dopo poche decine di metri seguendo il sentiero 1 (cartello indicatore in legno). Il sentiero, molto ben tenuto, sale con pendenze abbastanza regolari e attraversa più volte delle strade sterrate. Seguire sempre le indicazioni per Montagna Grande fino ad incrociare la strada asfaltata; seguirla per poche decine di metri e quindi, in corrispondenza di una area attrezzata, abbandonarla nuovamente seguendo il sentiero che in pochi minuti porta ai ripetitori posti sulla vetta.
DISCESA
Dalla vetta, poco prima del cancello che sbarra la strada, prendere un sentierino poco evidente che passa sulla destra dei ripetitori e procede in direzione Nord. Superate le recinzioni, si inizia a scendere seguendo senza possibilità di errore una bellissima dorsale panoramica. Arrivato a quota 550 m circa, il sentiero piega decisamente a sinistra e in pochi minuti si raggiunge un piccolo laghetto artificiale. Da qui bisogna fare attenzione perché ci sono molti bivi…occorre sempre seguire le indicazione per Cuddia di Mida (592 m), che si raggiunge con una breve risalita (circa 50 m D+), e dove si trovano diverse fumarole che sprigionano vapore caldo. Da Cuddia di Mida si scende rapidamente in direzione Sud fino a incrociare il sentiero di salita a poca distanza dal parcheggio.