Olimpo (Monte) Tappa 1: da Gortsia al Rifugio Petrostrouga

quota vetta/quota massima (m): 1940

contributors: irui70
ultima revisione: 09/10/19

località partenza: Gortsia (undefined , undefined )

punti appoggio: Rifugio Petrostrouga

cartografia: Anavasi Topo 25 1:25000 Mt.Olympus

accesso:
Dall'Italia comodi voli in aereo da BGY a Salonicco in poco più di 2 ore, dove si prosegue in macchina o taxi sulla superstrada fino ad uscire per Litochoro. Senza entrare al paese si prende la strada che sale verso Prionia fermandosi 6km. prima alla località Gortsia 1120mt.

Prima tappa del trek al Mt.Olympus con pernotto al comodo Rif. Petrostrouga 1940mt.

Si parte sulla strada dell'area sosta con panche e tavolini in località Gortsia salendo la strada carrale che porta in breve al sovrastante parcheggio, da li si prende il sentiero che entra salendo nel bel bosco di faggi ed abeti arrivando ad una scalcinata area di sosta. Da qui si tralascia il sentiero sulla dx che porta al Rif.Koromilia prendendo quello a sx che traversa i pendii boscosi settentrionali del Barba salendo al Rif.Petrostrouga 1940mt.