Trail delle Colline

tipo corsa: salita e discesa
periodo: ottobre
esposizione preval. in salita: Varie
quota partenza (m): 183
quota vetta/quota massima (m): 583
dislivello totale (m): 1200
lunghezza (km): 23

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: andrealp
ultima revisione: 07/10/19

località partenza: Chivasso (Chivasso , TO )

cartografia: Carta dei sentieri della Collina Torinese 2

note tecniche:
E' stata prevista anche una variante più corta (12 km e 650 metri di dislivello) che segue parte del percorso descritto.

descrizione itinerario:
Trail di 23 km e 1.200 metri di dislivello nel cuore verde delle colline chivassesi e dei sentieri naturalistici di Castagneto Po. Partenza da quota 183 nella centrale piazza del Duomo di Chivasso e, attraversato il ponte sul fiume Po, si sale subito sul ripido Sentiero Berruti per raggiungere la frazione di San Genesio e poi Castagneto Po a quota 473.
Si riscende quindi verso Chivasso sul terreno in parte erboso che fiancheggia il parco del Castello di Castagneto Po fino alla località Galleani da dove inizia una nuova salita, su sterrato, verso la riserva naturalistica del Bosco del Vaj fino ad arrivare alla Croce, posta a quota 583, il punto più elevato del trail.
Con ampio percorso che abbraccia tutto il versante meridionale delle colline di Castagneto Po e caratterizzato da ripetuti saliscendi, si ritorna a San Genesio dove in prossimità della chiesa romanica millenaria è posto il traguardo, a quota 370.