Mombarone (Colma di) da Pian Bres per il Bric Paglie

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentiero n° B7 - segni bianco-rossi fino al Bric Paglie, poi giallo-rossi e ometti
esposizione prevalente: Sud

contributors: mario-mont
ultima revisione: 03/10/19

località partenza: Pian Bres (Andrate) (Donato , BI )

punti appoggio: Rifugio Mombarone

cartografia: IGC n° 9

accesso:
Da Ivrea salire ad Andrate. Da qui svoltare a destra in direzione San Giacomo e dopo poco di nuovo a destra (ponte) sul cosiddetto Tracciolino in direzione Alpe Cavanna. Seguendo sempre le indicazioni per l'Alpe Cavanna, si imbocca a sinistra una sterrata , a tratti asfaltata, che sale . Percorrerla (con cautela) fino al cartello di divieto di transito. Pochi spazi per il parcheggio.
In alternativa si può lasciare l'auto al bivio, aggiungendo un 200 m di dislivello.

Il Mombarone è un punto panoramico eccezionale. Nelle giornate limpide lo sguardo spazia dall'Argentera fino al Monte Bianco e al Monte Rosa che domina in primo piano. A est la vista si estende fino al gruppo del Bernina in lontananza.
Itinerario diverso dagli usuali (da san Giacomo e da Trovinasse), molto più panoramico poichè si cammina sempre sulla dorsale con panorami infiniti. Buon sentiero, anche se piuttosto stretto e leggermente esposto nella parte alta.

Continuare sulla sterrata , superando l'Alpe Cavanna. Si arriva in vista dell'Alpe Ghiazzetti dove la strada termina. Poco prima a destra si stacca una traccia (cartello) che sale nei prati, prima dolcemente poi sul ripido. Si perviene in vista del Bric Paglie 1859 m , contraddistinto da un grosso ometto. Lo si lascia sulla destra e si prosegue. Ormai si è sulla dorsale.
Un primo tratto quasi in piano, molto riposante, poi un tratto ripido. Dopo essere passati in alto in corrispondenza del lago Pasci, si perviene ad un punto dove la dorsale diventa una cresta piuttosto affilata. Facendo attenzione alla deviazione, non molto visibile, si prosegue a destra, perdendo qualche metro, sul lato biellese, evitando il tratto difficile. La cresta è comunque fattibile e vi è una piccola traccia, segnata con alcuni ometti. Il sentiero piega poi a sinistra e riprende la dorsale dopo la parte difficile. Sale con pendenze accentuate in direzione della vetta, ormai ben visibile, percorre un piccolo tratto di nuovo sul versante biellese e perviene al Rifugio Mombarone.
Da qui in breve si perviene in punta sul sentiero classico che sale dal rifugio.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Mombarone (Colma di) da Pian Bres per il Bric Paglie - (0 km)
Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da San Giacomo - (1.2 km)
Mombarone (Colma di) da San Giacomo per i Monti Torretta, Cavalpiccolo e Cavalgrosso - (1.3 km)
Trovinasse da San Giacomo - (1.3 km)
Torretta (la) da San Giacomo - (1.3 km)
Paglie (Bric) da Bivio Tracciolino/Pian Bres - (1.4 km)
Torretta (la) da San Giacomo, anello per l'Alpe Valneira - (2 km)
La Serra d'Ivrea da Andrate al Lago di Bertignano - (2.4 km)
Torretta (la) da Biò - (3.4 km)
Paglie (Bric) da Bossola, anello - (3.7 km)
Ordieri (Corma degli) da San Germano, anello per Nomaglio e San Giacomo - (4 km)
Andrate (Comune) da San Germano, anello per Nomaglio - (4 km)
Margut (Monte) da Bienca per il Ponte della Gaietta - (4.5 km)
Munta e cala Arrampicare ... no grazie!!! - (4.5 km)
Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da Trovinasse, anello - (4.5 km)
Mombarone (Colma di), Mont Roux, Punta Tre Vescovi da Trovinasse, anello - (4.6 km)
Mombarone (Colma di) da Trovinasse - (4.6 km)
Mombarone (Colma di) da Trovinasse, anello per La Torretta e i monti Cavalpiccolo e Cavalgrosso - (4.6 km)
San Giacomo, Trovinasse, Maletto, Carema, anello da Montestrutto - (4.6 km)
Mombarone (Colma di) da Montestrutto - (4.6 km)
Murialla (Belvedere) da Montestrutto, anello per Gen, Murialla, Trovinasse - (4.6 km)
Nomaglio (Comune) da Montestrutto, anelli - (4.6 km)
Serra (La) Anello della Serra d'Ivrea da Chiaverano - (4.8 km)
Mombarone (Colma di) dal Colle San Carlo - (4.8 km)
Test (Piano dei) da Trovinasse - (4.8 km)