Rimà (Testa) dalla Diga di Rio Freddo - escursionismo - Vinadio, Piemonte

esposizione prevalente: Nord

contributors: superoute66
ultima revisione: 30/09/19

località partenza: Diga di Rio Freddo (Vinadio , CN )

accesso:
Percorrere la valle Stura di Demonte fino a Vinadio deviando, un chilometro dopo il paese, verso il colle della Lombarda e il Santuario di Sant'Anna di Vinadio. Al termine della lunga serie dei tornanti, nei pressi della ex dogana, uno stretto bivio verso sinistra segna l’inizio del vallone di Riofreddo; percorrere il tratto che porta verso la diga di Riofreddo fino a raggiungere il ponte che la precede parcheggiando nei pressi.

Dal parcheggio seguiamo la strada asfaltata che conduce verso la diga di Riofreddo per poche decine di metri svoltando poi a sinistra (indicazione) sulla sterrata per il forte Piroat. Entriamo ora in un’ombrosa faggeta seguendo un lungo percorso che taglia un boscoso versante ovest. Dopo un po’ raggiungiamo il forte Serziera abbandonato tra le erbacce. La strada prosegue ancora un po’ fino a alcune postazioni militari. Da lì seguiamo un sentiero che, a zig-zag, continua in salita nel bosco di faggi. Molto più avanti, deviando qualche metro dal sentiero, abbiamo la possibilità di avere una splendida visuale dall’alto di Vinadio. Proseguendo ancora oltre il bosco inizia a diradare mentre si fanno più vicini la punta Ciarnier (2573 m) e il monte Ciastella (2313 m). Quando il pendio si attenua raggiungiamo il magnifico pianoro di punta Crosa (1905 m) con la sua croce di vetta. Alle spalle di punta Crosa proseguiamo nella radura (direzione sud-est) che viene ravvivata da genzianelle, rododendri e alcuni larici fino a raggiungere un numeroso gruppo di trune abbandonate poste sul versante est della cima Trent. Dalla cima Trent parte un percorso ben tracciato che si allunga verso sud lungo la cresta erbosa in direzione della Testa Rimà (2536 m). È un tracciato molto bello e invitante che taglia le pendici sul lato Riofreddo. Testo by cuneotrekking.com

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Rimà (Testa) dalla Diga di Rio Freddo - (0 km)
Vinadio (Monte di) da Vinadio per il Chiot di Neraissa ed il Barregard - (2.7 km)
Rostagno (Passo di) da Besmorello - (2.7 km)
Rimà (Testa) dalla Diga di Rio Freddo - (2.7 km)
Negra (Rocca) da San Bernolfo per il Passo di Barbacana - (2.7 km)
Ciarnièr (Punta) dal Vallone di Rio Freddo - (2.7 km)
Aighiera (Monte) da Vinadio per il Forte Nenghino - (2.7 km)
Pelvo (il) da Vinadio - (2.7 km)
Autes (Monte) e Varirosa da Neraissa - (2.8 km)
Neghino (Forte) da Vinadio - (2.8 km)
Aighiera (Monte) e Il Pelvo da Vinadio, anello - (2.8 km)
Corso del Cavallo (Monte, cime Est e Ovest) da Podio Inferiore, anello valloni Rio Grossinieres - Rio Borbone - (3.6 km)
Lombarda (Cima della) e Cima di Vermeil dal Vallone di Rio Freddo, anello per Lago d'Orgials, Colle della Lombarda e Colle dei Morti - (3.6 km)
Funs (il) dal Vallone di Rio Freddo - (3.7 km)
Aver e Martel (Laghi) dal Vallone di Rio Freddo, anello - (3.7 km)
Malinvern - Città di Ceva (Rifugio) dal Vallone di Rio Freddo - (3.7 km)
Morti (Colle dei) dal Vallone di Rio Freddo, traversata al Colle della Lombarda - (3.7 km)
Valletta (Laghi della) dal Vallone di Rio Freddo - (3.7 km)
Valletta (Monte della) dal Vallone di Rio Freddo per il Colle dei Morti - (3.7 km)
Gias dei Laghi (Testa) dal Vallone di Rio Freddo, anello per i laghi Martel e d'Aver - (3.7 km)
Valletta (Monte della) dal Vallone di Rio Freddo per il Col d'Orgials - (3.7 km)
Valscura, Druos, Lombarda, Orgials, Morti (Colli) dal Vallone di Rio Freddo, giro del Monte Malinvern - (3.7 km)
Aver (Monte dell') dal Vallone di Riofreddo per il Colle dei Morti, anello per il Colle d’Orgials - (3.7 km)
Malinvern (Monte) dal Vallone di Rio Freddo per il Rifugio Malinvern - (3.7 km)
Paur (Laghi della) o di Malinvern dal Vallone di Rio Freddo - (3.7 km)