Laures (Col des) da Grand Brissogne per il Bivacco Menabreaz

sentiero tipo,n°,segnavia: 1, 4
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1030
quota vetta/quota massima (m): 3035
dislivello salita totale (m): 2035

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: bubbolotti
ultima revisione: 29/09/19

località partenza: Grand Brissogne (Brissogne , AO )

punti appoggio: Bivacco Menabreaz

accesso:
Uscita Nus, prendere direzione Aosta e al bivio per Brissogne girare, seguire la strada fino a Grand Brissogne e poi ancora verso Les Laures. All’inizio della strada sterrata parcheggiare oppure sfidare la sorte proseguendo fino alla centrale idroelettrica con rischio di multa e sbarra chiusa al ritorno.

note tecniche:
Sentiero perfetto fino al bivacco ed ancora un po’ oltre, poi abbastanza da ricercare anche se il percorso è abbastanza logico.

descrizione itinerario:
Seguire il sentiero 1 fino a raggiungere il bivacco (per dettagli guardare la descrizione apposita su gulliver), di qui seguire la traccia che dopo aver superato un alpeggio inizia a salire fino al Lago Lungo. A tre quarti di lago si incontra un bivio mal segnalato: a sinistra il colle di Leppe a destra i sentieri per gli altri colli. Seguire a destra alcune pietre con frecce senza farsi fuorviare da ometti (e a volte frecce) che indicano percorsi differenti. Arrivati al Lago superiore, attraversare il torrente e seguendo i molti ometti aggirarlo verso SW. Salire sulle grandi pietraie per grandi massi e tracce di sentiero, a 2830m si incontra un bivio: a dx il Colle Arbolle, a sx il Col des Laures. Continuare a salire verso l’ormai in vista colle che si raggiunge con un ultimo strappo. Discesa per lo stesso itinerario o creando anelli con i molti sentieri della zona.