Spill (Monte) Giro Monte Fior

difficoltà: MC / BC+ / S2   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1000
quota vetta/quota massima (m): 1808
dislivello salita totale (m): 1400
lunghezza (km): 45

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: ucciucci
ultima revisione: 28/09/19

località partenza: Asiago (Asiago , VI )

descrizione itinerario:
Da Asiago si segue la SP76 verso Gallio e si continua fino a Lazzaretti dove si prende una strada sulla sinistra fino al bivio per Malga Fratte (circa 17 km di asfalto).
Si prosegue dunque su sterrata verso Malga Fratte che si supera e si continua passando per: Roccolo Ronaldo, val Vecchia loc. Kemple, Malga Lora e, Monte Spill (quota massima al 24° km). Si continua in discesa sempre su sterrata fino alla Malga Montagnanova da dove, verso destra inizia un bellissimo single track che attraversa la Città di Roccia fino alla Malga Slapeur (quota 1620).
Si riprende la strada sterrata fino alla Casera Meletta Davanti dove si gira a dx fino alla cima a quota 1730 dove arriva un impianto di sci; quindi su prati si scende direttamente fino a riprendere la sterrata nei pressi di Casara Meletta Ristecco, ci si tiene sulla dx verso Casera Meletta Lemerle che si supera e si prosegue sempre su sterrata in direzione di Campomulo che si supera e si sale fino nei pressi di Monte Baldo (1682).
Da qui inizia la discesa sempre su sterrata passando per la Casera Longara Didietro e poi la Casera Longara Davanti dalla quale si prosegue fino a un bivio dove si gira a dx su strada forestale su fondo terroso parzialmente inerbito che diventa poi un ampio sentiero terrosoquindi Asiago. veloce con passi tecnici fino ad attraversare una pecceta. Usciti dal bosco si prosegue in discesa (indicazioni per Gallio) e, su fondo erboso si raggiunge la strada asfaltata nei pressi di Gallio e quindi Asiago.

altre annotazioni:
La zona è stata interessata dagli aspri combattimenti durante la prima guerra mondiale e si notano ancora i resti delle trincee (ad esempio sul Monte Spill).