Balma (Rifugio) da Roccaforte Mondovì per Prato Nevoso

difficoltà: MC / MC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 574
quota vetta/quota massima (m): 1884
dislivello salita totale (m): 1310
lunghezza (km): 30

copertura rete mobile
vodafone : 100% di copertura

contributors: andrea81
ultima revisione: 25/09/19

località partenza: Roccaforte Mondovì (Roccaforte Mondovì , CN )

punti appoggio: Rifugio Balma

note tecniche:
Il punto di partenza indicato è ovviamente variabile in base alle esigenze, se si vuol ridurre la lunghezza della salita e il dislivello si può partire da Frabosa Sottana, da Miroglio o da Prato Nevoso

descrizione itinerario:
Da Roccaforte Mondovì si seguono le indicazioni per Frabosa, Prato Nevoso e Artesina. Si sale dolcemente su asfalto prima a Frabosa Sottana, quindi continuando per la Val Maudagna si giunge a Miroglio dopo il quale la salita entra nel vivo, pendenze sempre attorno al 10% fino a Prato Nevoso (fontana nei pressi di un tornante). Si salgono i numerosi tornanti della strada principale fino alla Colla del Prel 1600 m, dove nei pressi del grosso piazzale, si nota a destra una ripida rampa asfaltata, che poco dopo diventa una bella sterrata diretta al Rifugio Balma. Ora si alternano tratti molto facili a rampe brevi ma durissime, sino ad una breve discesa che conduce al bel Rifugio Balma, posto sotto il Mondolè.
Discesa per lo stesso itinerario di salita, oppure:
1.discesa a Prato Nevoso usando le varie ripide sterrate di servizio delle piste da sci
2.dal rifugio ci si dirige a destra seguendo una sterrata in falsopiano, diretta al Lago delle Scalette, poco prima di raggiungerlo un sentiero consente di scendere ad Artesina, da qui per asfalto a Roccaforte Mondovì.
3. tornati al Colle del Prel, si scende lungo una non evidente stradina asfaltata diretta in Val Corsaglia, una prima risalita per la Sella Penna, quindi discesa a Fontane e poi in Val Corsaglia, fino al bivio per Frabosa Soprana (altra risalita), e quindi discesa a Frabosa Sottana e poi Roccaforte Mondovì.