Donnas Funky Gallo

difficoltà: 5c / 5b obbl
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 500
sviluppo arrampicata (m): 180

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: robys kaneski
ultima revisione: 18/09/19

località partenza: Donnas (Donnas , AO )

accesso:
Autostrada per Aosta, uscire a Pont St Martin. Proseguire verso Aosta. A Donnas seguire a destra le indicazioni per "Albard"- "Museo della castagna". Ben prima che la strada inizi un tratto in discesa, prima del cartello "Albard", parcheggiare in ampio slargo. Qui una palina indica it 7, seguire i bolli, all'inizio rossi, in discesa. Si passa accanto ad una baita arroccata sul vuoto. Dopo un po' il sentiero comincia a salire e porta sotto la parete. 10-15 min. La via attacca all'estremità sinistra della parete due metri a destra di Celtic Princess. Celtic Princess segue lo spigolo e il primo spit non è visibile; "funky" è la fila di spit, ben visibile, sulla placca subito a destra dello spigolo.

note tecniche:
Arrampicata facile e divertente. La roccia è buona. Porre attenzione al 4° tiro dove occorre muoversi con circospezione. Friend inutili. Ottimamente attrezzata. Soste con due spit al momento non uniti

descrizione itinerario:
L1: placca appoggiata, 4b, 30 m;
L2: ancora placca, 4a, 30 m;
L3: salire verso sinistra poi lungo traverso, 4c, 3°, 30 m;
L4: tiro chiave; in verticale con alcuni blocchi da tirare con molta attenzione, 5c, 30 m; pochi metri a sinistra la penultima sosta di " Celtic Princess", su cui si può uscire, allungando un po' la via.
L5: ancora in verticale, 5a, sosta su betulla;
L6: facile tiro finale, 3°, 10 m.

altre annotazioni:
Aperta dal basso da Roby Sellone e Luca Casalino l'8 agosto 2019.