Oddeu (Monte) Se Vedi Grigio Sposta l'Elefante

difficoltà: 7a / 6c obbl
esposizione arrampicata: Est

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: enricotom
ultima revisione: 17/09/19

località partenza: Dorgali (Dorgali , NU )

accesso:
Attaccare la grande placca a sx di “La mia Africa”, tra quest’ultima e “A chent’annos” (nome alla base). Primo fix a 7mt.

note tecniche:
Se vedi grigio sposta l'elefante è la prima via di più tiri aperta dai cugini Marco Corda e Giacomo Deiana sul Monte Oddeu. Via nel complesso molto bella con decisamente obbligatoria ed impegnativa (S2+) su gran parte dell'itinerario.

descrizione itinerario:
L1. Salire prima su buone lame orizzontali (un arbusto potato a sx) fino al primo fix poi su piccole prese in placca con chiodatura sempre obbligata, proseguire su lama verticale e grandi buchi (ripuliti ma con vegetazione) per poi tornare su placca tecnica con ulteriori passaggi difficili e obbligati. (45m, 7a). L'obbligatorietà dei passaggi rende questa lunghezza dal punto di vista psicologico il tiro chiave della via. 10 fix.
L2. Partenza intensa in leggero strapiombo, poi zona non difficile ma sprotetto per diversi metri (utili friends) dopodiché gradoni e di nuovo leggero strapiombo con passaggio finale difficile, proseguire in una zona di vegetazione pulita fino alla comoda sosta successiva. (40m, 6c) 9 fix.
L3. Scalata semplice poco protetta porta ad un muro lievemente strapiombante con passo difficile ben protetto su un muretto inciso da una sottile fessura, poi runout finale su gradoni facili, ma da dove è meglio non cadere (utili friends). Sosta molto comoda pochi metri a sx della sosta de La mia Africa. (25m, 6b+) 3 fix.
L4. Affrontare stupenda placca in leggero traverso ben protetto fino ad una zona più liscia ed ostica. Da un esiguo terrazzino si prosegue su una pancia entusiasmante che si supera con delle belle tacche. (35m, 7a) chiodatura decisamente ravvicinata (S1) rispetto al resto dell'itinerario. 14 fix.
L5. Tiro omogeneo su muro verticale e passo tecnico. È possibile unire questo tiro all’ultimo in un'unica volata finale. (30m, 6b+) 8 fix.
L6. Attaccare un evidente fessura larga, poi buone prese portano agli ultimi metri semplici ma non banali. (30m, 6b) 6 fix.

Discesa: lungo la vicina La mia Africa, a piedi o in via (corda singola da 80m e nodi in fondo facendo tutte le doppie).