Croix de Fer - Pilier d'Aujon Luxis

3 : 100% di copertura

contributors: hobit
ultima revisione: 15/09/19

località partenza: Refuge du Veran (Sallanches , 74 )

punti appoggio: Refuge du Veran

bibliografia: Vallée de l'Arve - Gilles Brunot

accesso:
Tre diversi avvicinamenti indicati dalla guida. Noi abbiamo seguito quello dal Rifugio Veran.
Da St Martin sur Arve, appena prima di Sallanches, riva destra del fiume Arve, salire al rifugio Veran. Seguire prima la route de Redinge e poi route de Creve Coeur. Obbligatorio uso di auto 4×4.
Giunti in prossimità del rifugio si può parcheggiare in corrispondenza di una fontana. Da qui a piedi recarsi al rifugio , superarlo e raggiungere per prati l'alpeggio de Lassy. Dall'alpeggio salire per prati e boschi verso uno sperone erboso, posto sulla sinistra della parete. Giunti allo sperone erboso individuare una traccia molto ripida, corde fisse in posto, che risale tutto lo sperone fino a base parete. Raggiunta la base della parete costeggiarla, tracce di sentiero, per circa 10', fin sotto la verticale di un grande tetto nerastro, l'attacco della via si trova a sinistra di questo. Cordone bianco e scritta blu alla base.
Assolutamente consigliate buone scarpe e da evitare in caso di pioggia.

Via su calcare superbo, impegnativa tecnicamente e psicologicamente.
Tutti i tiri sono sostenuti e i gradi risultano piuttosto stretti.

1 tiro: 6b+ muro verticale e traverso a sinistra.
2 tiro: 6b traverso a sinistra, passo delicato, poi muro verticale.
3 tiro: 6c verticale con due passi impegnativi, uno a metà e l'altro poco prima della sosta
4 tiro: 6c traverso a destra, delicato aggirare lo spigolo, poi verticale e infine placca delicata con alcuni passi obbligatori e aleatori
5 tiro: 6a+ verticale ascendente verso sinistra
6 tiro: 7a o 6c A0 placca delicata fin sotto un tetto, passo di blocco durissimo o A0, traverso a destra e infine diedro fino in sosta
7 tiro: 6b dalla sosta spostarsi 10 metri a sinistra e risalire un diedro appoggiato, poi andare a sinistra seguendo gli spit fix, a destra altra via, superando alcuni bombe non facilissimi, traversare leggermente a sinistra, poi dritti fino in sosta.
Discesa: in doppia, le prime due sulla via, dalla sosta del 6a+ in verticale altre due doppie fuori via che riportano alla base a circa 20m dagli zaini.