Varengo (Cima) e Bric delle Forche da Paniale, anello

contributors: massimo66
ultima revisione: 09/09/19

località partenza: Paniale (Caraglio , CN )

accesso:
Gita con partenza poco oltre Caraglio...uscendo dalla cittadina si svolta a dx e si arriva alla borgata Paniale.

Gita che si svolge tra i boschi della bassa valle Grana con alcuni scorci molto interessanti.

Dalla borgata Paniale si svolta a sx e dopo circa 1 centinaio di metri si trova la mulattiera ( palina) che sale a Montemale. Poco prima di arrivare al castello di Montemale si svolta a sx e si risale la boscosa cima del Bric delle Forche. Si arriva all'abitato di Montemale dove si segue la strada asfaltata fino a che questa non si porta sul lato Grana ..quì si svolta a sx e seguendo una sterrata si arriva sulla cima Varengo.Dalla cima si segue un sentiero che arriva prima al pilone e poi scende passando al luogo di lancio per parapendio. La traccia scende ripida lungo la costa fino a divenire sterrata e arrivare alla borgata di S Giorgio. Non rimane che ritornate a Paniale passando x Bottonasco e il colletto di Paniale.