Cristalliera (Punta) da Adret

esposizione prevalente: Nord

contributors: sensacugnisiun
ultima revisione: 08/09/19

località partenza: Adret (San Giorio di Susa , TO )

punti appoggio: Rifugio Val Gravio

accesso:
Da san Giorio per la borgata Città, al bivio seguire a sinistra per Adret, piccolo parcheggio presso una fontana.

Vallone notevolmente meno frequentato rispetto a quello del Toesca per il colle dei Sabbioni, risente nella parte bassa della vegetazione invadente. Oltre il laghetto terreni più aperti fino a ricongiungersi al colle Superiore Malanotte con gli altri itinerari per la Cristalliera.

Da Adret al Rifugio Val Gravio per il sentiero dei Franchi, quindi a sinistra per L'alpe Mustione superando il torrente su una passerella. Un bel tratto boschivo è seguito da un traverso tra erba alta e vegetazione invadente, si sbuca su terreni aperti superando sulla sinistra un salto roccioso del vallone e giungendo all'Alpe Mustione e successivamente al laghetto. Al termine del pianoro seguire a destra per il colle Malanotte guadando il torrente, al successivo bivio seguire a sinistra per il colle malanotte superiore e rifugio Selleries. Un tratto di ontani cancella il sentiero che torna evidente poco oltre. Ci sono due tracce, la prima su detrito più fine parte da prima del colle, la seconda dall'ometto del colle e passa per ripidi massi accatastati. Gli itinerari si congiungono a pochi passi dalla croce, molti ometti in giro a creare una certa confusione.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Cristalliera (Punta) da Adret - (0 km)
Rocciavrè (Monte) da Adret - (0 km)
Mustione (Alpe) da Adret - (0 km)
Val Gravio - GEAT (Rifugio) da Adret anello per la Certosa di Montebenedetto - (0 km)
Val Gravio - GEAT (Rifugio) da Adret - (0 km)
Val Gravio - GEAT (Rifugio) da Cortavetto - (1.1 km)
Rocca Nera (Punta) e Punta Pian Paris da Travers a Mont, anello per il Colle di Malanotte - (1.3 km)
Rosso (Lago) dalla Certosa di Montebenedetto, anello per il Rifugio Valgravio - (1.3 km)
Chiot o Quiot (Porta del) Anello da Cortavetto per il Rifugio Toesca - (1.5 km)
Villano (Punta il) da Travers a Mont - (1.6 km)
Villano (Punta Il) giro del Villano dalla Certosa di Monte Benedetto - (1.6 km)
Villano (Porta del) da Travers a Mont, anello per i rifugi Valgravio, Toesca e Amprimo - (1.6 km)
Aciano (Colle) da Travers a Mont, anello dei Rifugi Amprimo, Toesca, Val Gravio - (1.6 km)
Pian Paris (Punta) da Travers a Mont per il Colle del Sabbione - (1.7 km)
Malanotte (Colle Superiore di) dal Casotto Fumavechia, traversataColle del Vento, Rifugio Selleries, Colle del Sabbione - (1.7 km)
Toesca (Rifugio) da Cortavetto per il Rifugio Amprimo - (1.7 km)
Montebenedetto (Certosa di) da Villarfocchiardo - (2.1 km)
Muretto (Monte) e Colle del Vento dall'Alpe Fumavecchia per il Pian dell'Orso - (2.1 km)
Orso (Punta e Pian dell') dall'Alpe Fumavecchia - (2.2 km)
Sabbione, Malanotte (Colli) da Cortavetto, anello - (2.5 km)
Pian Real (Monte) dall'Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento - (2.7 km)
Cassafrera (Punta) dall'Alpe Fumavecchia - (2.7 km)
Cormetto (Monte) Traversata per la cresta Nord al Colle Aciano - (2.8 km)
Vento (Colle del) da Adret per Pian dell'Orso - (3.2 km)
Cristalliera (Punta) e Punta Malanotte da Travers a Mont, anello per i Colli del Sabbione e Malanotte - (3.2 km)