Giobert (Monte) da Grange Selvest, anello per il Monte Piegù

sentiero tipo,n°,segnavia: Tracce segnalate con bolli rossi e paline frequenti
difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]

contributors: Klaus58
ultima revisione: 07/09/19

località partenza: Grange Selvest (Canosio , CN )

punti appoggio: Masca Parpaja a borgata Preit

cartografia: Escursionista e Monti editore, valle Maira 1:25000

accesso:
Si risale la valle Maira svoltando a sinistra a Ponte Marmora e poi a destra per Canosio. La strada, sempre asfaltata, supera le borgate di Pian Preit e Preit e raggiunge le grange Selvest, ampi parcheggi.

Superato il ponticello si sale per stradina pastorale verso sinistra fino alle grange Convento. Da qui in direzione Nord sfruttando le tracce di bestiame si sale alla costa Crocetta con circa 150 m. di dislivello trovando la traccia segnalata che sale da Pian Preit con frequenti paline indicatrici per il monte Giobert e le grange Ischia.
Seguendo la traccia che ogni tanto sparisce ma sempre con le segnalazioni si raggiunge il punto di valico a quota 2290. Per il monte Piegù si svolta a sinistra in discesa per circa 80 m. e si risale il pendio erboso che adduce alla vetta con pilastrino cementato , m. 2305.
Tornati al punto di valico si prosegue seguendo le indicazioni per il monte Giobert salendo abbastanza ripidamente fino alla due cime, la più elevata a quota 2439.
Proseguendo brevemente sulla dorsale si raggiunge la base di rocca dell'Aquila che si vince in pochi minuti per una crestina rocciosa (F), quota 2480 con cassetta del libro di vetta e aquila metallica molto ben fatta.
Ritorno: si torna nei pressi del m. Giobert e si scende a vista verso le grange Convento, praticamente sfruttando (per chi lo conosce) l'itinerario di sci alpinismo o di ciaspole. Dalle grange con la stradina dell'andata si torna al park.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Giobert (Monte) da Grange Selvest, anello per il Monte Piegù - (0 km)
Bert (Monte) e quota 2401 m da Grange Selvest per la cresta Sud - (0 km)
Bianca (Monte la) da Grange Selvest - (0 km)
Valletta (Passo della) da Grange Selvest, anello per i Colli del Mulo, Ancoccia, Margherina - (0.3 km)
Oserot (Monte) dal Grange Selvest - (0.7 km)
Valletta (Passo della) da Grange Selvest - (0.8 km)
Cairi (Rocca di) e Bric Boscasso da Preit, anello di cresta spartiacque Unerzio-Preit - (0.9 km)
Soleglio Bue (Cima del) o Beau Soleil da Preit - (1.5 km)
Cairi (Rocca di) da Preit - (1.5 km)
Gardetta (Passo della) anello Preit - Chialvetta - Preit per il Colle Soleglio Bue (2 gg) - (1.6 km)
Gardetta (Rifugio della) da Preit - (1.6 km)
Nero (Lago) da Grange Selvest - (1.6 km)
Preit (le Tre Punte del) dal Colle del Preit - (1.9 km)
Eco (Punta) dal Colle del Preit - (2 km)
Servagno (Monte) dal Colle del Preit - (2 km)
Croce (Punta la) dal Colle del Preit, anello per il Passo di Rocca Brancia - (2 km)
Bodoira (Monte) dalle Grange Ciampasso per il Colle di Salsas Blancias - (2 km)
Cassin (Bric) dal Colle del Preit - (2 km)
Cassorso (Monte), cima ovest da Grange Servino per il Passo della Gardetta, anello - (2.9 km)
Giobert (Monte) da Canosio, anello per i sentieri Font dal Coulomb e Dino Andreis - (4.4 km)
Sommette (Rocca delle) da Preit per la cresta SO - (4.6 km)
Piutas (Monte), Rocca delle Sommette, Rocca di Cairi da Grange Selvest, anello - (4.7 km)
Cialme (Punta) e Rocca di Pratolungo da Grange Servino - (4.7 km)
Grande (Becco), cima est da Alpe Valanghe per il Colle del Mulo - (5 km)
Peroni (Rocca) e Cima del Bric da Prato Ciorliero, anello - (5 km)