Agnelliere (Cime de l') da San Giacomo

sentiero tipo,n°,segnavia: Sterrata, larga mulattiera e sentiero non segnato
esposizione prevalente: Nord

contributors: Klaus58
ultima revisione: 01/09/19

località partenza: San Giacomo (Entracque , CN )

punti appoggio: foresteria del parco a san Giacomo, rifugio Soria al pian del Praiet

cartografia: IGC n.8, 1:50000 Alpi Marittime

bibliografia: In Cima Alpi Marittime vol II

accesso:
Da Cuneo a Borgo san Dalmazzo per la valle Gesso. Dopo Valdieri svoltare verso Entracque e subito dopo a destra verso la diga della Piastra e San Giacomo. Parcheggi gratuiti (chi arriva prima) e a Pagamento.

Da san Giacomo seguire le indicazioni per rifugio Soria e colle di Finestra, fino al rifugio comoda sterrata (un po' lunga) poi ottima mulattiera fino al colle m. 2474.
Oltrepassato il colle scendere per 40 m. fino al bivio francese e prendere a destra la diramazione per il pas des Ladres (m.2446) che si raggiunge in circa 20 min. con alcuni saliscendi per contornare le costole della cima Ovest di Finestra. Al pas des Ladres scendere una decina di metri verso Madone de Fenestre e svoltare (indicazioni) sul sentierino che sale con alcune svolte alla quota rocciosa 2600, indi attreversare un pianoro cosparso di massi grandi e piccoli per arrivare alla base della cima formata da grossi blocchi accatastati (l'ultima in fondo a destra), m. 2700, grande ometto.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Agnelliere (Cime de l') da San Giacomo - (0 km)
Vej del Bouc (Colle del) da San Giacomo, anello per Madone de Fenetre, Valmasque, Colle del Sabbione (4 gg) - (0 km)
Fenestrelle (Colle di) da San Giacomo di Entraque - (0 km)
Finestra (Colle di) da San Giacomo - (0 km)
Lobbie (Punta delle) da San Giacomo - (0 km)
Fenestrelle (Punta) da San Giacomo - (0 km)
Clapier (Monte) da San Giacomo per il Passo Pagarì - (0 km)
Moncalieri (Bivacco) da San Giacomo, anello per il Rifugio Pagarì - (0 km)
Soria Ellena (Rifugio) da San Giacomo - (0 km)
Finestra (Cima Ovest di) da San Giacomo - (0 km)
Aiera (Monte) da San Giacomo - (0 km)
Valletta Grande (Cima) e Cima Valletta Piccola da San Giacomo per il Colle del Vej del Bouc - (0 km)
Pagarì - Federici Marchesini (Rifugio) da San Giacomo - (0 km)
Cusset (Serra) da San Giacomo, anello per Rifugio Soria e Lago della Maura - (0 km)
Pagarì (Cima) da San Giacomo per il Passo Pagarì - (0 km)
Laura (Cima) da San Giacomo - (0 km)
Tor (Cima del) da San Giacomo per Lago del Vei del Bouc - (0.1 km)
Carbonè (Cima del Lago) da San Giacomo - (0.1 km)
Maledia (Passo della) da San Giacomo, giro della Maledia e dei Gelas (2 gg) - (0.1 km)
Federici Marchesini al Pagarì (Rifugio) da San Giacomo, anello per il Lago Bianco del Gelas - (0.1 km)
Pagarì (Passo) da San Giacomo, giro di Maledia e Gelas (2 gg) - (0.1 km)
Vej del Bouc (Col) da San Giacomo, anello per il del Lago dell'Agnel e Colle del Sabbione - (0.1 km)
Scandeiera (Cima) da San Giacomo per il Colle del Vej del Bouc - (0.1 km)
Frassinetto (Passo del) da San Giacomo - (0.1 km)
Vej del Bouc (Colle e Lago del) da San Giacomo - (0.1 km)