La Vaccherezza Viola (Falesia)

difficoltà: dal 4 / al 6c
esposizione arrampicata: Sud
quota falesia (m): 1350
lunghezza min itinerari (m): 10
lunghezza max itinerari (m): 13

copertura rete mobile
no operato : 20% di copertura

contributors: anna barbi
ultima revisione: 30/08/19

località partenza: Prato del Rio (Condove , TO )

accesso:
da Condove salire a Mocchie direzione Colombardo. (Consigliabile non distrarsi,a 2 km dopo il cartello bianco Mocchie non è molto evidente la svolta a DX,i cartelli sono scuri in legno ma se andate diritti vi troverete a Frassinere) Raggiunta borgata Prato del Rio,su strada sempre asfaltata e panoramica, poco dopo( Alpe Belvardo) diventa agevole sterrata,continuare brevemente fino ad evidente pilone votivo bianco al centro di un bivio. scendere a sx già segnalato per Vaccherezza/sentieri della Memoria.
dopo pochi minuti a sx compare spiazzo erboso,parcheggiate. Se andaste oltre non esiste spazio comodo,trovate una sbarra rossa e un divieto ai non residenti .
Percorrere a piedi la sterrata per circa 15 minuti. Sulla dx trovate segni vernice rosso/bianco e ometto. a fianco cartelli indicativi Sentiero della Memoria Partigiana VALLONE dei CADUTI.Salire e in 5 minuti compare nel boschetto la falesia.

note tecniche:
Trattandosi di falesia nuova è consigliato il casco. Attrezzata e ripulita da generosa opera di Amici-Amiche.
Chiodatura ravvicinata. Necessario fare manovra di calata dalle soste. Ideale per estate.
Trattandosi di luogo storico sarebbe bello e rispettoso lasciare tutto pulito. sulla destra della falesia si intravede una pietraia, la comoda zona wc è quella. inoltratevi che troverete segnali/ometti viola, poco oltre di essi ....sarà perfetto.

descrizione itinerario:
9 monotiri non lunghi ma neanche banali, specie in partenza. da sx a dx . (nomi ispirati un giorno da enorme arcobaleno )
ROSSO 6a+
ARANCIO 5c+
GIALLO 6c
VERDE 6a+
BLU 6a+
INDACO 6b
VIOLA 5c
NERO 5c (1 passo)
OCRA 4a