Pariate (contrafforti delle) Via attraverso il pollo

difficoltà: 5b / 4 obbl
esposizione arrampicata: Nord-Ovest
quota base arrampicata (m): 2480
sviluppo arrampicata (m): 110
dislivello avvicinamento (m): 600

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: radik
ultima revisione: 27/08/19

località partenza: Grange della Mussa (Balme , TO )

punti appoggio: Ristorante bar Bricco

accesso:
Dal parcheggio davanti al Bar Ristorante Bricco raggiungere le tre casette bianche della Villa Sigismondi (fontana) e imboccare il sentiero n° 218 che porta al Passo delle Mangioire. Raggiungere Pian Saulera (grange), proseguire salendo per raggiungere il Pian dij Alaman, prima quello inferiore (m. 2354) e poi quello superiore (m. 2480), lasciando quindi a dx il sentiero che sale alle Mangioire, attraversare una zona palustre sul bordo inferiore e per ometti dirigersi verso una larga bastionata che fa da base alle Pariate.
Un canale sale al colle delle Pariate (via di salita escursionistica a Punta delle Serene ), all’imbocco di questo canale sulla dx corre la via, partenza su una placca verdastra.

note tecniche:
La via è attrezzata nei tiri e alle soste, servono una decina di rinvii, qualche fettuccia da spuntone e due o tre nut medi/medio piccoli (non obbligatori). Roccia ottima.

descrizione itinerario:
L1 dritti per la placca e proseguire su muretti a tacche su roccia molto bella. 43 m. 5a
L2 dritto sulla sosta dopo uno spit si può integrare in una ottima lama, proseguire su facili muretti a lame e ben appigliati. 35 m. 4b
L3 dalla sosta obliquare a sx puntando allo spit in alto, salire un po’ per poi attraversare a sx per prendere un verticale muro fino in sosta. 35 m. 5b

Discesa:
in doppia sulla via; se si vuole invece uscire a piedi in alto, dopo l'ultima sosta salire sullo spigolo per grossi massi circa 20 m. giungendo così al "caos roccioso" delle Rocce delle Pariate, scendere quindi nel canale ritornando all'attacco.

altre annotazioni:
R. Giustetto, F. Sguayzer, W. Sbodio agosto 2019