Luca (Lago di) da Colletto

esposizione prevalente: Tutte

contributors: francyb93
ultima revisione: 25/08/19

località partenza: Madonna della Neve (Sampeyre , CN )

accesso:
In Val Varaita superare Sampeyre e circa 1 km e mezzo dopo Calchesio prendere la deviazione a destra per Foresto. Risalire la strada superando diverse borgate (strada asfaltata inizialmente). Dopo, su strada sterrata a tratti, si raggiunge Colletto di Sopra e la cappella della Madonna della Neve (1711 m) dove si parcheggia. Volendo, si può proseguire su strada non asfaltata fino a una croce in legno a 1811 metri.

Dal pilone Madonna della Neve si procede fino a una croce in legno a 1811 metri, dove a sinistra parte il sentiero segnalato per il lago di Luca. Si continua nel prato in direzione di una baita, senza raggiungerla si gira ancora a sinistra e si sale per il vallone laterale.
Una volta scollinato si raggiunge una piccola piana erbosa e si prosegue risalendo sulla destra. Si possono notare in salita due minuscoli laghi, il Cibuo e il Lauserot, ridotti quasi a torbiera. Si continua a seguire il sentiero e, con un semicerchio, si raggiunge il Lago di Luca (2371 m), su una sponda del quale si trova una baita..

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Luca (Lago di) da Colletto - (0 km)
Rasciassa (Punta) da Colletto, anello per Lago e Colle di Luca - (0 km)
Guglie (Punta delle) da Colletto per il Colle di Luca - (0.1 km)
Guglie (Punta delle) da Colletto - (0.5 km)
Rasciassa (Punta) da Foresto per la Cima di Crosa - (1.5 km)
Colletto (il) da Villar, anello per Croce d'Alie, Meire Auriol, Croce di Ciampagna e Grange Orgiera - (1.9 km)
Raie (Serre di) da Villaretto, anello per Chioppano - (2 km)
Fondovet (Frazione) da Villar, anello per Chiotas, Pian Sapè, Pian Fourengh, Pian della Sagna, Costa Speirabulera - (2 km)
Sampeyre (Colle di) da Villar - (2.5 km)
Sampeyre (Colle) da Calchesio - (2.8 km)
Crosa (Cima di) da Chiotti - (3.1 km)
Crosa (Cima di) da Ruà per il Colle di Cervetto, discesa su Chiotti - (3.6 km)
S. Anna (Vallone) Giro da Sampeyre - (3.8 km)
Meira Garneri (Rifugio) da Sodani - (4 km)
Garitta Nuova (Testa di), Monte Riba del Gias da Ruà, anello per i Colli Cervetto e del Prete - (4 km)
Crosa (Cima di), Cima delle Barre, Monte Roccenie da Ruà, anello per il Colle Cervetto e Colle di Luca - (4.1 km)
Prete (Colle del) da Ruà, anello - (4.1 km)
Crosa (Cima di) da Ruà, anello per Madonna Alpina e Colle di Cervetto - (4.1 km)
Raie (Serre di) da Sampeyre, anello per Becetto, Meire Roina e Villaretto - (4.2 km)
Ricordone (Monte) da Ruà per il Colle del Prete e il Colle Malaura - (4.2 km)
Cervetto (Colle di) da Ruà - (4.2 km)
Cugn di Goria da Sant'Anna di Sodani - (4.2 km)
Tenou (Borgata) Traversata Torrette-Garneri - (4.4 km)
Tenou (Borgata) da Torrette - (4.4 km)