Rombon (Monte) da Bovec

esposizione prevalente: Sud

contributors: Rok1976
ultima revisione: 23/08/19

località partenza: Bovec (undefined , undefined )

punti appoggio: Nessuno

cartografia: Carta escursionistica Bovec - Trenta, Sidarta edizioni

accesso:
Bovec (in Slovenia) si puo' raggiungere dal Friuli Venezia Giulia attraverso il valico di Uccea, oppure da sud attraverso Idrija - Tolmin - Kobarid (Caporetto).

Il Monte Rombon e' stato il teatro di sanguinosi combattimenti durante la prima guerra mondiale. Permangono visibili numerose strutture belliche quali trincee, bunker, filo spinato. Vi si possono ancora rinvenire oggetti metallici di uso bellico e ordigni o bossoli non esplosi - pericolosi, NON toccare. La parte alta dell'itinerario e' disseminata di cavita' carsiche anche molto profonde.

Da Bovec (parcheggio nei pressi della chiesa di S. Urh) si segue la strada asfaltata per Pluzno. Si devia dopo un cinque minuti sul sentiero evidente a destra per tagliare verso Zavrzelno. Questo sentiero poi si perde e dirama. In ogni caso, proseguire sempre verso su', fino a reperire la strada superiore. Cercare a questo punto (un po' a sinistra o un po' a destra, dipende da dove si "sbuca" dal bosco) il sentiero ben segnalato fino in cima, dapprima nel bosco, poi su terreno carsico, passando dalla casa di caccia di Goricica.