Via Ferrata di Locana

difficoltà: F
esposizione prevalente: Sud
quota base ferrata (m): 1000
sviluppo ferrata (m): 1500
dislivello avvicinamento (m): 70
quota massima (m): 1170

copertura rete mobile
wind : 80% di copertura
tim : 60% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: nady
ultima revisione: 19/08/19

località partenza: Rocci (Locana , TO )

accesso:
Pont Canavese, Locana, Rosone. Salire per il vallone di Piantonetto fino al ponte prima di San Lorenzo. Parcheggiare prima del ponte.

note tecniche:
Una facile ferrata, ideale per muovere i primi passi in questa attività. Ricavata in parte su cenge percorse per anni come percorsi attrezzati per raggiungere la centrale dell AEM.

descrizione itinerario:
Avvicinamento: 15 minuti
Tempo di percorrenza 1,30 h
L' inizio della via ferrata e' dal traliccio.
È' un percorso ad otto con ritorno allo stesso luogo di partenza. Si inizia con un ponte tibetano, lungo circa 20 m a tre cavi ben teso, evitabile a destra con sentiero cablato. Segue un traverso ascendente a sinistra e un muro di circa 15 m. Poi ancora un traverso ascendente a sinistra su cengetta. Di seguito un muro di circa 20 m e un altro traverso ascendente a sinistra. Un ultimo muro e si arriva alla parte più alta della via. Da qui inizia la discesa cablata su lunga placconata fino ad incrociare l' itinerario di salita. Segue una piccola discesa attrezzata e si incontra una simpatica ombreggiata e fresca balma.
Il sentiero prosegue a tratti cablato fino ara giungere il punto di partenza, per il vecchio 'camminamento' dell'azienda elettrica.