Palestra del centenario

lunghezza min itinerari (m): 20

contributors: brusa
ultima revisione: 17/08/19

località partenza: Grand Haury (Arvier , AO )

bibliografia: pag 190 Valle d'Aosta sport Climb di Bal e Raspo

accesso:
Da Arvier si sale con l'auto in direzione Les Combes. Prima di raggiungere il bivio con la strada che sale anche da Introd, a dx una deviazione porta al magnifico villaggio Grand Haury (da Arvier sono poco più di 4 km). Parcheggiare all'ingresso del paese. Seguire il sentiero segnalato per le rovine del castello Montmayeur. La falesia è proprio a ridosso delle rovine e si raggiunge in 10 minuti.

Nonostante il lavoro di pulitura del 2015, la roccia è nuovamente "lichenosa" data l'esposizione a nord e alla scarsa frequentazione. Un sentierino poco visibile, tra qualche rovo e muretto di pietra, scende alla base della falesia. Badare bene dove si passa perché al ritorno ci si può perdere.
Il villaggio di Grand Haury è bellissimo e merita venire in zona anche solo per fare una breve passeggiata.

Bolli bianchi alla partenza delle vie.