Stelle (Pian delle) da Bardonecchia

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: dragar
ultima revisione: 14/08/19

località partenza: Bardonecchia (Bardonecchia , TO )

punti appoggio: Posto tappa Pian delle Stelle

Bellissimo e panoramico pianoro che dona la vista sul massiccio dei Magi, Guglia Rossa, Colomion e in generale su tutta la conca di Bardonecchia.
La strada è ombrosa per la maggior parte, adatta quindi anche in periodi caldi.

Dal parcheggio seguire il cartello per il Pian delle Stelle. Si segue fino in cima la strada poderale, molto ripida fino alla grange Chaffaux. Dopo le grange la pendenza è un po' più dolce, tranne che su una ripida rampa dopo il bivio per i Camini del Frejus.
In generale la strada è sempre segnata, impossibile perdersi.

Molto consigliata, oltre che per la veduta dall'alto, anche per allenarsi a camminata veloce/corsa visto il terreno regolare e ripido.

Alternativa: per evitare il primo pezzo di salita su strada poderale, dal parcheggio seguire la strada che costeggia il Rio Merdovine. Al termine, la strada diventa sentiero e comincia a salire nel bosco con diversi tornanti. Al primo bivio mantenere la sinistra, continuando a salire nel bosco per tornanti (la direzione giusta è quella che risale la valle). Al secondo bivio invece tenere la destra, ricongiungendosi infine alla strada poderale. Questa strada è molto valida in discesa anche per le mountain bike. Prestare attenzione!

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Stelle (Pian delle) da Bardonecchia - (0 km)
Melmise (Punta) da Bardonecchia, Sentiero di cresta - (0.2 km)
Quattro Sorelle (Punta) da Bardonecchia per il Poggio Tre Croci - (0.7 km)
Amont (Tour d') da Bardonecchia, Orrido del Frejus - (0.7 km)
Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia - (0.7 km)
Nera (Punta), le Grand Argentiere da Grange della Rho - (1.2 km)
Bramafam (Forte di) da Bardonecchia - (1.3 km)
Colomion (Punta) da Bardonecchia - (1.4 km)
Melmise (Punta ) da Bardonecchia, Strada dei cannoni - (1.6 km)
Rho (Colle della) dalle Grange della Rho, anello - (1.9 km)
Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia per il forte Foens - (2.5 km)
Aigle (Rochers de l') da Bacini Frejusia - (2.5 km)
Bramafam (Forte) da Melezet, Sentiero Fontana Giolitti - Grange Bersac - (2.8 km)
Nera (Punta) e le Grand Argentiere dalla Valle del Frejus per il Colle del Frejus - (3 km)
Bagnà (Punta) o Cime du Grand Vallon dal Vallone del Frejus per Punta del Frejus e Cote Traversiere - (3.7 km)
Frejus (Punta del) e Cote de Traversière dalla Prè Fontana Borca per il Colle del Frejus - (3.7 km)
Frejus (Colle del) e Colle della Rho da Grange Frejus, anello - (3.7 km)
Roccia Verde (Passo di) dala Valle del Frejus, traversata a Bardonecchia - (3.8 km)
Frejus (Colle del) dalla Valle del Frejus, traversata alla Valle Stretta per il Colle di Valle Stretta - (3.8 km)
Quattro Sorelle (Punta) da Pian del Colle per la Cresta Sud - (4.2 km)
Mulattiera (Punta della) da Pian del Colle, anello per il Col des Acles - (4.2 km)
Mezzodì (Guglia del) e Cima della Sueur da Pian del Colle per il Vallone Guiaud - (4.2 km)
Charrà (Punta) da Pian del Colle per il Col des Acles e Passo di Sanità - (4.2 km)
Verde (Roccia) da Rochemolles, anello per il Passo di Roccia Verde e Croce Paumort - (4.9 km)