Officina Andrassa (Falesia)

lunghezza max itinerari (m): 15

contributors: stegio
ultima revisione: 08/08/19

località partenza: Finale, Noli, Spotorno (Noli , SV )

punti appoggio: Ristoranti sull'Altipiano delle Manie

bibliografia: http://www.outpostfinale.com/wp-content/uploads/2018/06/Andrassa.pdf

accesso:
Se si sale da Finale, raggiungere l'altipiano delle Manie, superare il Ristorante Ferrin e proseguire in direzione di Noli. La strada comincia a scendere, dopo pochi metri e prima di una vecchia cava in disuso, una stradina asfaltata sale a sinistra (senso di marcia), svoltare immediatamente a sinistra (senso di marcia), si ci ritrova in una sorta di spiazzo limitato da una rete metallica, qui si può lasciare l'auto. Se il veicolo consente di proseguire su strada stretta e sterrato (in discrete condizioni) si può proseguire superando detto spiazzo per una strada sterrata, inizialmente in discesa, che porta ai prati dell'Andrassa, pochi posteggi a bordo strada. Evitate di parcheggiare sui prati! Proseguire a piedi per il sentiero (evidente, in leggera discesa) costeggiando detti prati e passando a destra (senso di marcia) di una costruzione in cemento.
Proseguire nella valletta, seguendo il sentiero "principale" e superare una seconda e malandata costruzione in muratura, poco dopo la falesia si renderà visibile sulla sinistra (senso di marcia). Una ventina di minuti dallo spiazzo, la metà dai prati.

Balza di calcare immersa nel bosco, tendenzialmente leggermente strapiombante