Velan (Cabane du) da Bourg Saint Pierre

sentiero tipo,n°,segnavia: bolli bianco rosso
esposizione prevalente: Nord-Ovest

contributors: climbandtrek
ultima revisione: 25/07/19

località partenza: Bourg Saint Pierre (Bourg-Saint-Pierre , Entremont )

accesso:
Dall'uscita dell'autostrada di Aosta est si seguono le indicazioni per il Traforo del Gran San Bernardo; superato il confine di stato, o col tunnel o con il passo, si arriva a Bourg St. Pierre dove si lascia l’auto nel piazzale a sinistra adiacente l’Hotel du Vieux Moulin.

Bella escursione non impegnativa che raggiunge il nuovo rifugio del Velan ubicato in un selvaggio ambiente di alta montagna. Da esso è consigliabile proseguire sull'itinerario, ben segnato da numerosi ometti, che in esso si addentra per avvicinarsi ancor di più alle imponenti pareti rocciose che lo delimitano.

Dal posteggio si attraversa la strada e si segue l'indicazione per la Cabane du Velan; salendo dapprima su mulattiera e poi per un breve tratto di poderale, ci si addentra nel bel vallone di Valsorey. Superato un torrente che a inizio stagione può presentare qualche difficoltà, si trova il bivio per il rifugio col sentiero che si stacca alla destra e si dirige verso un'alta morena erbosa, risalitala sino alla sua dorsale, si devia a destra (paline) vedendo già più in alto la costruzione; oltrepassati i ruderi del vecchio rifugio si giunge in breve al panoramico rifugio.