Salbertrand La Costa

lunghezza max itinerari (m): 20

contributors: piero.bertotto
ultima revisione: 22/07/19

località partenza: Salbertrand (Salbertrand , TO )

accesso:
Dalla ss24, imboccare via Roma a monte dell'abitato (fermata bus e fontana). Svoltare immediatamente a sx sulla strada sterrata che costeggia il torrente. Percorrerla per circa 100m e parcheggiare prima della svolta a destra sul ponte. Proseguire a piedi sulla strada, costeggiare il recinto di una villa e entrare in un prato sulla sinistra. Costeggiare il prato lato sinistro, proseguire per un sentiero dietro alle arnie e salire a sinistra verso la falesia.
5 minuti.

Una piccola falesia solare, con tanto di prato alla base adatta ai principianti e alle famiglie con bambini.
La roccia è anfibolite, la struttura è quella di una vecchia cava, l'arrampicata è sempre su prese nette, continua dal primo all'ultimo passaggio, presenta diedri ribaltamenti e qualche tratto in placca.
La chiodatura è con resinati Kinobi (Austrian Alpin) diametro 12mm, molto ravvicinata (qualcuno la definirebbe asfissiante), adatta sia ai principianti che i giovanissimi. Le soste NON hanno il moschettone di calata, è OBBLIGATORIA la manovra.
La pulizia della parete è stata meticolosa ma non è escluso che qualcosa ancora si stacchi, quindi casco consigliato.
La chiodatura è stata effettuata dalle guide alpine della scuola Valsusa Alberto Borello e Piero Bertotto con il contributo di Bruno Lomello. Il lavoro è stato effettuato nella primavera 2019.
Il materiale è stato fornito dal Comune di Salbertrand.

I tiri sono molto ravvicinati e la valutazione della difficoltà è stata data passando sulla linea delle protezioni

Struttura I

Muro a secco 6a+
Laserta 6c

altre annotazioni:
Sulla struttura erano già presenti alcuni tiri, attrezzati in epoche differenti
Speriamo che non se ne abbiano a male i precedenti chiodatori se alcune linee sono state modificate.